Montepulciano

Spread the love


Montepulciano merita di essere visitato! Arroccata sulla cima di un colle, a sud della Toscana e non lontano da Siena, è una bellissima cittadina medievale che sicuramente merita di essere visitata! Un borgo unico con eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese, splendide piazze e piccoli angoli nascosti. Da Montepulciano, inoltre, si gode di un favoloso e sconfinato panorama sulla Val d’Orcia e la Val di Chiana.

Montepulciano : la terra di Poliziano, Pulcinella e del rinascimento  fiorentino

La particolare collocazione sulla dorsale collinare fra Val di Chiana e Val d’ Orcia ha segnato la storia della città di Montepulciano. E’ il Comune più grande tra i dieci della Valdichiana senese.

Si innalza su un colle a 605 metri sul livello del mare. Il paesaggio è reso ancor più gradevole dalle coltivazioni di olivi e vigneti e dai molteplici aspetti naturali della zona come le colline cretose e i cipressi. Dalla Torre del Palazzo rinascimentale del Comune si intravedono i Monti Sibillini e il Cimone e con tempo eccezionalmente chiaro il Gran Sasso d’Italia in Abruzzo.

La posizione strategica lo rende il luogo ideale per partire alla scoperta di questo bellissimo angolo della Toscana. L’armoniosa Pienza, il borgo termale di Bagno Vignoni, la famosa Montalcino e tanti altri borghi incantevoli sono tutti facilmente raggiungibili in breve tempo.

Val d'Orcia: mappa e itinerari | Borghi Toscana

Recentemente Montepulciano è diventata una meta turistica molto ambita con un notevole aumento di visitatori, in seguito alle riprese del celebre film New Moon nel 2009, e la serie I Medici nel 2015.

Guida di Montepulciano Visit Montepulciano Guida Monumenti Informazioni  Toscana

Piazza Grande è il cuore di Montepulciano e il palcoscenico degli eventi principali della città, tra cui Il Bravio delle Botti. Una passeggiata per le vie di Montepulciano è il modo migliore di scoprire la città. Senza dimenticare di ammirare l’incredibile vista della campagna circostante, ricoperta da quei favolosi vigneti che producono il famoso Nobile! Montepulciano merita di essere visitato e goduto!

Montepulciano al primo posto delle mete internazionali del vino