Non abbandonare il tuo animale quando vai in vacanza, da noi sarà il benvenuto!

Spread the love

I numeri del fenomeno

A chi non è capitato di essere attirato e intenerito da occhioni imploranti, fusa e scondinzolii? È così che molti animali entrano nelle nostre case, accompagnati dalla convinzione, che prendersi cura di un animale non sia poi così difficile. Eppure, stando alle stime della LAVogni anno in Italia vengono abbandonati 80.000 gatti e 50.000 cani, soprattutto durante la stagione estiva. Questi animali, del tutto dipendenti dalle cure umane, sono condannati a un tragico destino. In più dell’80% dei casi, infatti, un animale abbandonato non riesce a sopravvivere da solo. Inoltre i superstiti non solo contribuiscono a incrementare il preoccupante fenomeno del randagismo, ma corrono il rischio di causare incidenti stradali. Senza considerare la sofferenza del cane e del gatto che si trova, di colpo, a non poter più contare sulla propria famiglia. Non abbandonare il tuo animale quando vai in vacanza, da noi sarà il benvenuto!

Occhioni imploranti?

Abbandono: un reato punibile per legge

Sono molte le cause dell’abbandono, tra cui l’impossibilità di provvedere all’animale quando si è assenti o le difficoltà economiche; nessuna di queste, però, può rappresentare una scusante per la legge. Secondo l’art. 727 del Codice Penale, modificato con la legge 189/2004, l’abbandono di un animale domestico o in cattività è punito con l’arresto fino a un anno o una multa da 1.000 a 10.000 euro. L’abbandono, quindi, può rivelarsi ben più costoso di un pet sitter, una pensione o una vacanza a misura di animale. Oltretutto, portare con sé il proprio cane o gatto è diventato molto più facile e conveniente, dato che sono sempre più numerosi gli hotel che non solo accettano animali al loro interno, ma offrono anche tutta una serie di servizi mirati a garantire il benessere del tuo amico a quattro zampe.

Un Agriturismo pet-friendly per vacanze a misura di animale

Ormai il tuo fido compagno fa parte della famiglia, non rinunciare al tuo viaggio o al tuo animale, ma cerca una struttura pet-friendly in cui soggiornare tutti insieme. La nostra struttura sarà ben felice di ospitare il tuo amico a quattro zampe. Nell’appartamento c’è spazio anche per lui ed avrà tutto lo spazio esterno di cui ha bisogno per correre felice o semplicemente per fare lunghe passeggiate in campagna. Non abbandonare il tuo animale quando vai in vacanza sarà il benvenuto!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *